La lotta alle zanzare - Comune di Bomporto

La lotta alle zanzare

Le zanzare comuni, insieme alla zanzara tigre e ai pappataci sono vettori di patologie anche gravi (Dengue, West Nile, Chikungunya, Zika, ecc). Per i numerosi spostamenti tra diversi Paesi dove queste patologie sono frequenti, i casi di importazione associati a viaggi sono ormai diffusi anche in Italia. Essendo le zanzare i vettori delle patologie è importante utilizzare semplici azioni di prevenzione per contrastarne la diffusione.

"Spuntiamola. Come difendersi da zanzare e altri insetti” è il messaggio della nuova campagna di comunicazione messa a punto dal Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna per adottare i comportamenti corretti, utili a difendersi dalle zanzare che possono trasmettere malattie virali anche pericolose.

Qui  il video prodotto dalla Regione Emilia-Romagna con le informazioni utili e le indicazioni di comportamento per prevenire la diffusione dell'insetto e proteggersi dalle punture.

Il programma di lotta alle zanzare prevede, già nei mesi primaverili, i trattamenti larvicidi delle caditoie stradali e lungo i canali (effettuati dal Comune) e dei tombini che si trovano nelle aree private (effettuati dai cittadini).

**I trattamenti adulticidi invece sono previsti solo in casi eccezionali, su indicazione dell'AUSL, per evitare fenomeni di resistenza negli insetti**

Le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio, è quindi fondamentale che ogni singolo cittadino, enti, aziende, ospedali, centri sportivi, amministratori condominiali e attività a rischio (gommisti, rottamai e vivaisti) provvedano alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali (i ristagni d'acqua) e al trattamento con larvicidi di quelli che non possono essere eliminati (tombini, caditoie, pluviali delle grondaie, ecc.).

Fondamentale è ricordarsi che una delle azioni più efficaci nei confronti di entrambi i tipi di zanzare è la protezione individuale: installazione di zanzariere, emanatori, repellenti cutanei, vestiti lunghi e chiari quando si staziona all'aperto. E teniamo sempre a mente che esistono in natura dei competitori naturali: uccelli, pesci, anfibi, pipistrelli, ecc. E' importante quindi non ostacolare tali predatori naturali.

I singoli comportamenti sono fondamentali nel raggiungimento di grandi obiettivi per la collettività per sviluppare un efficace programma di lotta agli insetti nelle pertinenze private e di prevenzione delle malattie da questi trasmesse.

Altre informazioni e approfondimenti su: www.zanzaratigreonline.it

In allegato gli opuscoli informativi: Previeni, Proteggi, In viaggio e Info Multilingue