PUG, inizia il percorso - Comune di Bomporto

PUG, inizia il percorso

Il Piano Urbanistico Generale - PUG - è il nuovo strumento di pianificazione comunale introdotto dalla Legge Regionale n. 24 del 2017. Con il PUG, il Comune di Bomporto delinea gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto della città e del suo territorio, orientati prioritariamente alla riduzione del consumo di suolo, alla rigenerazione del territorio urbanizzato e alla sostenibilità ambientale e territoriale.

Il PUG si propone di  indicare come la pianificazione urbanistica possa e debba farsi carico di operare con la finalità di migliorare le condizioni di fruizione dell’ambiente urbano per promuovere corretti stili di vita finalizzati alla salute e al benessere fisico.

A tal fine il Comune di Bomporto ha deciso di incentrare il percorso di partecipazione sul tema delle ricadute della pianificazione urbanistica sulla salute delle persone, condividendo con la popolazione un programma di lavoro che opererà a partire da un documento che propone gli OBIETTIVI del PUG (le "parole d'ordine"), le STRATEGIE del PUG, le AZIONI e le POLITICHE che il PUG intende di mettere in campo, con lo scopo di affinarlo e migliorarlo, oltre che di strutturarlo nello strumento urbanistico.

Questo il calendario degli incontri:

• lunedì 18/03 ore 20.30, presso la Sala civica “Tornacanale", Bomporto;

• lunedì 25/03 ore 20.30, presso la “Casa della Legalità”, Sorbara;

• lunedì 08/04 ore 20.30, presso la “Polisportiva Solarese”, Solara.