Bomporto si conferma "Comune Riciclone" - Comune di Bomporto

Bomporto si conferma "Comune Riciclone"

Bomporto Comune Riciclone

In occasione della presentazione del XVI dossier “Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna”, elaborato da Legambiente, sono stati premiati i Comuni che hanno ottenuto i risultati migliori in materia di produzione, smaltimento, riciclo dei rifiuti.

Tra i Comuni di medie dimensioni (quelli che hanno tra 5mila e 25mila abitanti), nella classifica sulla minor quantità di rifiuti indifferenziati, Bomporto si è guadagnata il terzo posto in Regione, con 57,4 kg di indifferenziato prodotto per ciascun abitante in un anno. In testa alla classifica, c'è il Comune di San Prospero con 45,1 kg per abitante, seguito da Novi con 53,7 kg.

L'obiettivo fissato dalla Regione Emilia-Romagna, sulla quota pro capite di indifferenziato, è di 120 chili da raggiungere entro il 2027. Ad oggi, appena 88 Comuni, su un totale di 330, hanno raggiunto e oltrepassato la soglia: Bomporto è tra questi.

Bomporto registra una buona performance anche sulla percentuale di raccolta differenziata e, con il suo 89,3%, si colloca al quinto posto in regione, superando l'obiettivo fissato all'80% da raggiungere entro il 2025 e raggiunto, per ora, solo da 81 comuni su 330.