"Mettiamo radici per il futuro" - Comune di Bomporto

Notizie - Comune di Bomporto

"Mettiamo radici per il futuro"

 

Dal 2020, la Regione Emilia-Romagna ha promosso la campagna “Mettiamo radici per il futuro”, che ha portato alla piantumazione di circa 2,6 milioni di alberi.

A partire dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2024, altri 330.000 alberi saranno distribuiti gratuitamente a tutti i cittadini, compresi quelli del Comune di Bomporto. L’iniziativa mira a coinvolgere attivamente la cittadinanza nella lotta al cambiamento climatico e nel miglioramento della qualità dell’ambiente urbano. Gli alberi si ritirano presso i vivai del territorio. Un’occasione importante per migliorare il verde pubblico e privato, valorizzando il patrimonio naturale del territorio.

 

Prendersi cura delle piante

Qualche consiglio utile

Per garantire una crescita vigorosa, è fondamentale adottare alcune pratiche di cura. Dopo il trapianto, le piantine sono soggette a stress fisiologico e difficoltà nel radicamento. Un primo passo è il controllo delle erbe infestanti alla base delle piante, per evitare che competano per acqua e nutrienti. Questo può essere fatto attraverso metodi chimici, meccanici o con pacciamatura biologica nei primi 3-5 anni. Le irrigazioni regolari sono essenziali, specialmente durante i primi 2-3 anni, per prevenire la carenza idrica. È importante adattare la quantità d’acqua in base alla dimensione della pianta, indicativamente 5-6 litri tre volte a settimana per una pianta di un paio di metri. Per quanto riguarda la fertilizzazione, è meglio evitarla se sono presenti erbe infestanti o non si possono effettuare irrigazioni regolari. La potatura di formazione (primi 3-4 anni di vita della pianta), che rimuove i rami inferiori, è utile per favorire lo sviluppo del fusto. Per gli alberi adulti, si consiglia la potatura di sicurezza per rimuovere i rami secchi o pericolosi. E', invece, fortemente sconsigliata la capitozzatura e il taglio di branche principali. La salute degli alberi deve essere monitorata regolarmente per identificare malattie o danni causati da fattori ambientali, infestanti o altre avversità. In caso di anomalie, è consigliabile consultare un esperto per diagnosi e trattamenti specifici. Per approfondire consultare l'opuscolo “Linee guida per iniziare con il piede giusto” (in allegato)

 

 

Al primo posto tra le piante più diffuse nelle nostre zone ci sono l’alloro, il Laurus nobilis sempreverde e dal buon profumo e, a seguire, il carpino bianco, specie “rustica” che si adatta a vari ambienti, il cespuglioso ligustro selvatico, dai delicati fiori bianchi, il nocciolo e il carpino nero.

 

Altre informazioni su: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer, dove trovare anche indicazioni sulle modalità di accesso al bando per le imprese.

 

I cittadini interessati potranno ritirare gratuitamente uno o più alberi, appartenenti a una decina di specie diverse, rivolgendosi direttamente ai vivai accreditati.

 

I vivai più vicini a Bomporto sono:

 

AZIENDA AGRICOLA TECNICA VIVAI DI CANDINI LUCA

Camposanto (MO) - Via Ponte Picchietti 4, Località Bosco amministrazione@tecnicaverde.it 0535 81707 - 320 7472034

 

SOCIETA' AGRICOLA MEDIPLANTS DI GOLDONI NICOLA E SIMONE S.S.

San Felice Sul Panaro (MO) - Via Perossaro 173 vivaio@vivaimediplants.it 0535 83994

 

GARDEN VIVAI MORSELLI S.S. SOC. AGRICOLA

Medolla (MO) - Via Statale 127 morselli@vivaimorselli.it 0535 52466 / 340 7488609 / 340 4996866

Pubblicato il 
Aggiornato il