"Mettiamo radici per il futuro" - Comune di Bomporto

"Mettiamo radici per il futuro"

Mettiamo radici per il futuro”

Nell'ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna “Mettiamo radici per il futuro”, è ripartita la distribuzione gratuita di alberi a tutti i cittadini interessati.

Avviato nell’ottobre del 2020, il progetto ha l’obiettivo di arrivare entro il 2024 a piantumare sul territorio regionale quattro milioni e mezzo di nuovi alberi, uno per ogni residente in regione, regalando giovani piante di diverse specie ai cittadini e alle imprese che hanno la possibilità di metterle a dimora, con l'intento di fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia.

Ad oggi, in tutta la regione, sono state distribuite 1.832.152 piante: al primo posto delle piante più diffuse ci sono l’alloro, il Laurus nobilis sempreverde e dal buon profumo. Seguono il carpino bianco, specie “rustica” che si adatta a vari ambienti, il cespuglioso ligustro selvatico, dai delicati fiori bianchi, il nocciolo e il carpino nero.

Altre informazioni su: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer, dove trovare anche indicazioni sulle modalità di accesso al bando per le imprese.

I cittadini interessati potranno ritirare gratuitamente uno o più alberi, appartenenti a una decina di specie diverse, rivolgendosi direttamente ai vivai accreditati.

I vivai più vicini a Bomporto sono:

AZIENDA AGRICOLA TECNICA VIVAI DI CANDINI LUCA

Camposanto (MO) - Via Ponte Picchietti 4, Località Bosco amministrazione@tecnicaverde.it 0535 81707 - 320 7472034

SOCIETA' AGRICOLA MEDIPLANTS DI GOLDONI NICOLA E SIMONE S.S.

San Felice Sul Panaro (MO) - Via Perossaro 173 vivaio@vivaimediplants.it 0535 83994

GARDEN VIVAI MORSELLI S.S. SOC. AGRICOLA

Medolla (MO) - Via Statale 127 morselli@vivaimorselli.it 0535 52466 / 340 7488609 / 340 4996866