A teatro si ride con i Sábet in Dialèt - Comune di Bomporto

A teatro si ride con i Sábet in Dialèt

Da ottobre a dicembre al Teatro comunale di Bomporto tornano i Sábet in Dialèt

Promossa dal Comune di Bomporto in collaborazione con l’Associazione teatrale Piccole Luci, torna la rassegna di teatro dialettale edizione 2023 con cinque spettacoli di Compagnie locali.

Sabato 28 ottobre il debutto, con la Compagnia Gli Artristi di San Cesario sul Panaro in

LA FAMÍJA ZANARÈIN”, testo e regia di Massimo Zani

Improvvisamente nella famiglia Zanarini accadono fatti e misfatti che ne sconvolgono l’equilibrio. Tutto ha inizio quando Walter, l’impiegato di fiducia del padrone di casa rivela a Francesco Zanarini, suo datore di lavoro, i suoi propostiti e le sue pretese. Come in un vorticoso ciclone nulla e nessuno viene risparmiato, tutti sono coinvolti, tutto si confonde e tutto cambia o si scambia…

Sabato 4 novembre tocca invece alla Compagnia Teatro Nuovo di Scandiano e al suo

AL BURDÈL (dal Dièvèl a l’Ácqua Sànta)”: testo, regia, scene, costumi di Silvano Morini

Un'anziana Madama lascia in eredità la propria "casa di tolleranza" a un convento di suore.

La difficile e imbarazzante convivenza fra le suore e le due "signore" che provvisoriamente ci abitano, l'arrivo di un'incredibile notizia e l'intrusione di un singolare personaggio creano una serie di situazioni surreali e molto divertenti. Otto personaggi con una vita molto complicata, molto diversi fra loro, si confrontano, si scontrano ma alla fine si uniscono con un obiettivo comune: salvare il salvabile.

Sabato 18 novembre sale sul palco la Compagnia InDû & Friends di Reggio Emilia con

DANTE, DÁI C’ANDÓM! (un insòni un po’ stràn fra la televisiòn e al divàn)”,

testo e regia di Lauro Comastri.

Dante e Virgilia sono marito e moglie e lui, dopo una cena abbondante, si addormenta sul divano sognando uno “strano” viaggio, nel quale, dopo essersi trovato in una selva oscura, incontrerà diversi personaggi, tra cui un traghettatore di anime, il portinaio dell’inferno, lussuriosi, golosi, adulatori, diavoli e altri esseri strani. Ce la farà, grazie all’aiuto di sua moglie Virgilia, ad attraversare l’inferno e uscire da questo “incubo” prima di svegliarsi?

Sabato 25 novembre torna a Bomporto la Compagnia Gloria Pezzoli di Bologna e il suo

BILÈN E NAVVAL”, testo e regia di Gloria Pezzoli

Bologna anno 1962. La storica Ditta Artigianale Bacchilega, specializzata in forniture ecclesiastiche, sta per chiudere i battenti… ma un’improbabile quanto inaspettato sodalizio

farà sì che le sorelle Bacchilega risolvano il loro problema… e non solo il loro!

Sabato 2 dicembre chiude la rassegna la Compagnia La Quérza ed Ganazê di Ganaceto in “…E NUÈTER ANDÁM IN SVIZZERA!”, testo adattato e tradotto da Renato Galliani

Cosa succede se un maldestro ex-Maggiordomo tenta una rapina nella villa di Alonso e Norma, suoi vecchi datori di lavoro? E se nella stessa villa arriva in visita dalla Svizzera la ricchissima Zia Camilla con la figlia Stella a cui vuole trovare marito? Aggiungiamo gli amici dei padroni di casa: Onofria, titolare di un’agenzia di pompe funebri col suo fidanzato Oreste, Luciano, ipocondriaco all’ennesima potenza, Alice e lo sfortunato Filippo, e infine Elvira, wedding planner. Ecco gli ingredienti di una irresistibile commedia, rispetto alla quale gli spettatori dovranno fare il pieno di ossigeno per affrontare le incredibili e divertentissime situazioni mozzafiato che si susseguono sulla scena. Le risate sono garantite.

L'inizio degli spettacoli è previsto per le 20.45

BIGLIETTI:

Intero 10€, Ridotto 7€ (minori di 18 anni, maggiori di 65 anni), Ridotto Soci Coop 8€

CINEMA-TEATRO COMUNALE DI BOMPORTO

Via Verdi, 8/A, Tel. 059 800 776 (Biglietteria – Orario Spettacoli)

Informazioni: e-mail teatro@piccoleluci.net

Fb: Cinema Teatro Comunale Bomporto – Associazione Teatrale Piccole Luci Onlus