Riscaldamento, le buone pratiche - Comune di Bomporto

Riscaldamento, le buone pratiche

Buone pratiche per un buon riscaldamento

Come utilizzare gli impianti domestici

Fare la manutenzione alla caldaia, usare il ‘condizionatore’ per riscaldarsi, controllare se l’impianto è in regola in base alle limitazioni per la qualità dell’aria, chiudere il camino aperto o sostituire la vecchia stufa con una più efficiente o una pompa di calore con gli incentivi nazionali. Ecco alcune delle azioni che si possono mettere in pratica per affrontare la stagione fredda.

Negli allegati, qui accanto, le informazioni utili per mettere in atto buone pratiche per riscaldare al meglio le nostre abitazioni, migliorando l'efficienza degli impianti e risparmiando sui costi delle bollette.

Le informazioni sono così suddivise:

1) L’inverno si avvicina… sei pronto a riscaldarti in sicurezza?

2) Cosa fare per la manutenzione dell’impianto

3) Cosa fare se hai una stufa a legna o pellet

4) Cosa fare se hai un caminetto

5) Hai un condizionatore? usalo per scaldarti!

6) PM10 emesse da diversi sistemi di riscaldamento a confronto (approfondimento)

7) Regole, limitazioni e contributi regionali per tipo di impianto (approfondimento)