Corso per volontari della cooperazione internazionale - Comune di Bomporto

Corso per volontari della cooperazione internazionale

Sono aperte le candidature alla 18ª edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale, promosso dal Comune di Modena, che inizierà a novembre. Il corso mette a disposizione 25 posti e offre formazione teorica e competenze operative con l’obiettivo di stimolare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale. Al tempo stesso, sostiene la crescita del tessuto associativo modenese, agevolando la relazione tra i partecipanti al corso e le realtà già esistenti sul territorio.

Il programma è articolato in dieci weekend didattici, da novembre 2023 a ottobre 2024, ai quali si aggiungono laboratori e workshop. Le lezioni frontali con docenti universitari ed esperti si alterneranno a testimonianze di volontari, attività laboratoriali, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.

I contenuti: economia globale e possibili alternative; gli squilibri dell’economia globale attraverso il cibo; l’approccio di genere nella cooperazione internazionale; bisogni, diritti e gestione dei conflitti nella cooperazione internazionale; tecniche di project management; comunicazione nel sociale

Dove: Le attività didattiche si svolgeranno nella sede del Comune di Modena e nella sede della Ong Overseas, a Spilamberto.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 di lunedì 23 ottobre utilizzando i moduli scaricabili dal sito internet (www.comune.modena.it/europa) in cui si trovano anche i dettagli del bando e i criteri in base ai quali saranno effettuate le selezioni tra tutte le domande pervenute nei termini. È prevista una quota di partecipazione di 150 euro, a parziale copertura delle spese.

Per ulteriori informazioni: ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi, tel. 059.2032666; mail relazioni.internazionali@comune.modena.it