Terre di vite - Comune di Bomporto

Terre di vite

I vini e le storie di più di cento vignaioli provenienti da ogni angolo d’Italia, i seminari e le degustazioni guidate, gli chef, le esposizioni, la musica e i food truck. Sabato 6 e domenica 7 maggio Terre di vite torna nella prestigiosa location di Villa Cavazza a Bomporto, nella zona di produzione del Lambrusco di Sorbara rimane un appuntamento unico nel suo genere, irrinunciabile per gli appassionati di vino e soprattutto per chi pensa che il vino sia ben altro che una semplice bevanda.

Non è un caso, infatti, se il cartellone di questa undicesima edizione dell'evento patrocinato dal Comune di Bomporto si presenti come più ricco e articolato che mai: “Ogni vino di territorio come quelli che noi presentiamo al pubblico da anni porta con sé una storia – spiega Barbara Brandoli, ideatrice e anima della manifestazione – nel senso che è testimone di molte  cose, cambiamenti culturali inclusi. E’ un po’ quello che succede con le altre espressioni artistiche e culturali: del resto è un atto di sensibilità come può esserlo un quadro, un libro, una composizione musicale. Questa è la ragione per cui fin dall’inizio abbiamo scelto di costruire una manifestazione capace di superare il modello della classica fiera – degustazione. Ecco perché anche quest’anno Terre di vite porterà a Villa Cavazza,  accanto a nomi prestigiosi della viticoltura nazionale, produttori giovani e poco conosciuti dal grande pubblico selezionati in base a criteri qualitativi ed etici. Come di consueto  riserviamo un’attenzione particolare alle produzioni locali presentando un numero significativo di produttori emiliani e dando spazio alle eccellenze gastronomiche del territorio".

Due degustazioni di vino guidate dal direttore della rivista Porthos Sandro Sangiorgi prenotabili via email, presentazioni di libri e musica dal vivo in giardino per entrambi i giorni, degustazioni guidate di Aceto balsamico tradizionale a cura del Consorzio Produttori Antiche Acetaie di Modena. In questa edizione è stata confermata la collaborazione con l'associazione Modena a Tavola che, attraverso show cooking animati dai loro Chef, permetteranno di abbinare creazioni culinarie d'eccellenza ai vini dei nostri vignaioli (abbinamenti in diretta condotti da una sommelier professionista).

Due giorni di assaggi di ottimi vini provenienti da piccole cantine artigianali da tutta Italia e non solo, abbinati a ricercati e originali prodotti gastronomici sempre nell'ottica della sostenibilità e naturalità.  Tema portante di questa edizione sarà quello de “IL  DONO”  inteso come dono del tempo, della vita e delle stesse piante di vite attraverso il loro frutto. Dono che non è mai solamente materiale ma che parte prevalentemente dall’aspetto spirituale del donarsi o del donare. La bottiglia di vino rispecchia in pieno questa filosofia.

Biglietti in prevendita sul sito www.terredivite.it oppure acquistabili presso biglietteria in loco.

Orari: Sabato 6 maggio dalle 11.00 alle 20.00, domenica 7 Maggio dalle 9.00 alle 12.00 ingresso riservato operatori del settore HORECA e apertura al pubblico dalle 12.00 alle 20.00.