Nonantola Film Festival, preapertura a Bomporto con il Leone d’oro di Venezia 2022 - Comune di Bomporto

Con la proiezione del film documentario “Tutta la bellezza e il dolore” di Laura Poitras – vincitore del Leone d’oro per il Miglior Film alla 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2022 – si apre in anteprima questa sera alle 21 al Cinema Teatro Comunale di Bomporto la 17esima edizione del Nonantola Film Festival, che si svolgerà da giovedì 27 aprile a sabato 6 maggio 2023 a Nonantola, organizzato da Nonantola Film Festival APS, affiliata Arci-UCCA.

Nel film si intersecano due narrazioni, basate su interviste, fotografie e filmati rari: quella della vita e della carriera di una delle più influenti fotografe contemporanee, Nan Goldin - dalla perdita della sorella adolescente che marcherà la sua adolescenza turbolenta, al suo percorso personale e artistico sulla scena della cultura underground di Boston e Manhattan, fatta di sesso e droghe, eccessi e sregolatezze, documentate nelle foto della "famiglia di amici" raccolte in The Ballad of Sexual Dependency, alla leggendaria mostra sull'AIDS del 1989 e al suo attivismo politico - e quella della caduta della famiglia Sackler, proprietaria di Purdue Pharma, produttrice di OxyContin, contro cui Goldin ha intrapreso nel 2017 una battaglia per il riconoscimento delle responsabilità nell'epidemia di oppioidi iniziata negli Stati Uniti alla fine degli anni '90, in cui morirono migliaia di persone per overdose da farmaco. In questa sua azione pubblica contro i Sackler, accusati di aver "fatto fortuna promuovendo la dipendenza", Goldin è coinvolta sia dal punto di vista personale che artistico.

IL PROGRAMMA DEL NONANTOLA FILM FESTIVAL. Giovedì 27 aprile, serata di apertura del Nonantola Film Festival 2023, vedrà la proiezione di “Margini”, opera prima di Niccolò Falsetti - vincitrice del Premio del pubblico della Settimana della Critica nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia 2022 - e del cortometraggio “Ora” di Tancredi Piovesan in ricordo di Ivano Marescotti, con inizio alle ore 21.

Sabato 29 aprile proiezione di “Il giorno più bello” opera prima di Andrea Zalone - ‘spalla’ e collaboratore di Maurizio Crozza - alla presenza del regista, con inizio alle ore 21.

Domenica 30 aprile proiezione di “Amanda” opera prima di Carolina Cavalli, presente in sala l’attrice Monica Nappo, con inizio alle ore 21 .

Lunedì 1° maggio, in occasione della Festa dei lavoratori, verrà proiettato “Sole cuore amore” di Daniele Vicari, presenti in sala l’attrice Eva Grieco e le costume designers modenesi Francesca e Roberta Vecchi, con inizio alle ore 21

Giovedì 4 maggio, serata dedicata al territorio: alle 20.30 l'omaggio al regista Andrea Zappalà con la presenza del figlio Andrea, del direttore di Fondazione Villa Emma Fausto Ciuffi, e di Massimo Mezzetti; a seguire la proiezione del documentario “Il sapore della terra” alla presenza del regista Giulio Filippo Giunti

Venerdì 5 maggio proiezione in anteprima nazionale ed europea del Director’s Cut de “La California di Cinzia Bomoll”, presenti in sala la regista e membri del cast tra cui l’attore Andrea Roncato, con inizio alle ore 21.

Sabato 6 maggio Galà di chiusura della gara “4 Giorni Corti”, con la proiezione e la premiazione dei corti finalisti concorso, e la proiezione del cortometraggio “Dora” degli studenti di Quarta e Quinta dell’I.S.S. ‘Adolfo Venturi’ di Modena realizzato in collaborazione con il Nonantola Film Festival, inizio alle ore 21.

Con l’eccezione dell’apertura, tutte le serate si terranno presso la Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola, in Viale Rimembranze 8. Tutti gli eventi nell’ambito del Festival sono a ingresso gratuito.

Organizzazione, sostenitori, partner tecnici

Il Nonantola Film Festival 2023 è organizzato da Nonantola Film Festival APS con il sostegno del Comune di Nonantola e con il patrocinio del Comune di Bomporto, in collaborazione con Arci Modena, UCCA Unione Circoli Cinematografici Arci, con il supporto della Fondazione di Modena e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna; main sponsor BPER Banca, sponsor Agenzia Onoranze Funebri Pecorari, Farmacia Nuova di Nonantola e Coop Alleanza 3.0; partner tecnici Nevent – Comunicazione & Relazioni pubbliche, e Radioattiva Nonantola.

Tutte le informazioni sul sito www.nonantolafilmfestival.it,

sulla pagina Fb https://www.facebook.com/NonantolaFilmFestival/

e sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/nonantolafilmfestival/