Bonus energia 2022 - Comune di Bomporto

Bonus energia 2022

Il bonus energia (acqua, luce e gas) prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze.

Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124,  convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, sono erogati in maniera automatica.

E’ sufficiente che ogni anno il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:

• appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Non viene invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico.