Màt - Settimana della Salute Mentale, edizione 2021 - Comune di Bomporto

Màt - Settimana della Salute Mentale, edizione 2021

"Màt" arriva a Bomporto il 18 ottobre 2021, ore 21.00 presso il Teatro comunale di Bomporto con lo spettacolo:

Svegliarsi in un sogno

A cura di Teatro delle Benz, Centro Salute Mentale Castelfranco Emilia, Associazione Teatrale Piccole Luci Onlus – Progetto Regionale Teatro e Salute Mentale

L’esperienza proposta si riconduce a un percorso teatrale iniziato dagli Utenti del CSM di Castelfranco Emilia nel 2012, e al percorso laboratoriale dell’anno in corso. Le tematiche dello spettacolo, dopo il drammatico realismo che ha caratterizzato l’esperienza epidemica del Covid 19, saranno rivolte, per desiderio degli stessi interpreti dello spettacolo, all’effimero universo onirico, sondando i diversi significati attribuibili al concetto di “sogno”. La struttura drammaturgica dello spettacolo proporrà gli argomenti trattati dal punto di vista introspettivo dei protagonisti, mediati dalla leggerezza che ha sempre caratterizzato le produzioni del gruppo. Il progetto si propone di utilizzare la pratica teatrale per potenziare e ampliare le capacità di espressione di sé e incentivare o affinare le potenziali risorse creative e comunicative degli utenti del CSM di Castelfranco Emilia partecipanti all’esperienza.

Per prenotare il posto è sufficiente cliccare qui o visitare la pagina dedicata: http://www.matmodena.it/bomporto/

"Màt" è la manifestazione promossa dal Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’AUSL di Modena che, dal 2010, si colloca con cadenza annuale nella seconda metà di ottobre.

Si tratta di una settimana di dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali aperti a tutta la cittadinanza, dislocati in diverse aree di Modena e provincia atti a sensibilizzare il territorio sui temi della salute mentale e ad implementare la lotta al pregiudizio e allo stigma che gravano su chi soffre di disagio psichico.

L’evento si svolge sulla base di un percorso di progettazione partecipata, in collaborazione con le associazioni locali, e vede il coinvolgimento di partner istituzionali e di un’ampia rete di utenti, familiari, operatori dei servizi di salute mentale, di volontariato e privato sociale ed imprenditoriale, della scuola, delle università e delle fondazioni.