Altri contenuti - Accesso civico
Che cos'è il diritto di accesso civico
è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati soggetti a pubblicazione obbligatoria nella sezione "Amministrazione trasparente", nei casi in cui tale pubblicazione risulti omessa.
La richiesta di accesso civico non e' sottoposta ad alcuna limitazione quanto a legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed e' gratuita.
Il Comune, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Comune indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Come esercitare il diritto di accesso civico
a) scaricare, compilare e sottoscrivere l’apposito modulo presente in allegato
b) presentarlo all’amministrazione comunale con una delle seguenti modalità:
- via e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: trasparenza@comune.bomporto.mo.it
- a mezzo posta, al seguente indirizzo:
Comune di Bomporto
c.a. Responsabile per l’accesso civico
Via Per Modena, 7
41030 Bomporto (MO) - via fax, al seguente numero: 059.800.742
- a mani, presso l’Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile, nel relativo orario di apertura al pubblico
Attenzione: nel caso in cui il modulo non venga sottoscritto in presenza del dipendente addetto, è necessario allegare fotocopia fronte-retro non autenticata di documento di identità.
Potere sostitutivo in materia di accesso civico
Che cos’è il potere sostitutivo in materia di accesso civico
Nei casi di ritardo o mancata risposta alla richiesta di accesso civico, il richiedente – fatta salva la possibilità di rivolgersi comunque all’organo giurisdizionale amministrativo (TAR) – può ricorrere al titolare del potere sostitutivo.
Questi, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta di attivazione del potere sostitutivo.
Come attivare il potere sostitutivo in materia di accesso civico
a) scaricare, compilare e sottoscrivere l’apposito modulo presente in allegato
b) presentarlo all’amministrazione comunale con una delle seguenti modalità:
- via e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica:
trasparenza@comune.bomporto.mo.it - a mezzo posta, al seguente indirizzo:
Comune di Bomporto
c.a. Responsabile per l’accesso civico
Via Per Modena, 7
41030 Bomporto (MO) - via fax, al seguente numero: 059.800.742
- a mani, presso l'Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile, nel relativo orario di apertura al pubblico
Attenzione: nel caso in cui il modulo non venga sottoscritto in presenza del dipendente addetto, è necessario allegare fotocopia fronte-retro non autenticata di documento di identità.