Comunicato 11/2021 - Un’ordinanza contro l’abbandono di mascherine e guanti monouso - Comune di Bomporto

L’Amministrazione comunale di Bomporto in campo contro il fenomeno dell’abbandono di mascherine. Il Sindaco Angelo Giovannini ha firmato un’ordinanza con la quale vengono stabilite sanzioni pecuniarie per i cittadini che volontariamente gettano sul suolo pubblico i dispositivi individuali di protezione usati per contenere la diffusione del contagio da COVID-19. Un atto di civiltà, per contrastare una pratica dannosa per l’ambiente e il decoro. La lotta alla pandemia non può infatti far passare in secondo piano la questione ambientale, e il corretto smaltimento di mascherine e guanti monouso deve avvenire secondo le indicazioni fornite dall’Istituto Superiore della Sanità – i DPI devono essere chiusi in sacchetti di plastica e gettati nel contenitore dell’indifferenziata. L’ordinanza, valida fino alla cessazione dello stato di emergenza nazionale, equipara le mascherine ai rifiuti urbani pericolosi, e le multe variano da 300 a 3mila euro. Così’ Angelo Giovannini, Sindaco di Bomporto: “Abbiamo voluto dare un segnale forte di civiltà nei confronti di una cattiva prassi, che nelle ultime settimane si sta diffondendo anche nel nostro territorio. Con il passaggio in zona gialla siamo portati a sentirci più liberi e questo, paradossalmente, aumenta il rischio. È necessario tenere alta la guardia nei confronti del virus e allo stesso tempo mantenere comportamenti corretti per quanto riguarda lo smaltimento dei dispositivi di protezione: speriamo di non dover sanzionare nessuno e di non vedere più in giro mascherine gettate a terra”.
categoria