Comunicato 27/2024 - Una serata a guardar le stelle - Comune di Bomporto

Comunicato 27/2024 - Una serata a guardar le stelle

Lunedì 12 agosto, dalle 21 alle 23, con gli esperti del Planetario di Modena
Ancora sotto l'influsso della notte di San Lorenzo con le sue stelle cadenti, è in programma a Bomporto un appuntamento imperdibile per osservare la volta celeste in notturna. A cura del Ceas Associato di Nonantola, e in collaborazione con il planetario F. Martino di Modena e la Biblioteca comunale Tolkien, l’evento “Insieme sotto le stelle” è rivolto a tutta la famiglia, con ritrovo lunedì 12 agosto dalle 21 alle 23 al Parco delle Aquile Randagie in Via Canale Naviglio 56 a Bomporto (con accesso da Piazza dello Sport tramite il vialetto pedonale che costeggia la piscina Darsena). Una serata magica con il naso all’insù per lasciarsi affascinare dal cielo stellato e per scoprire, insieme agli esperti del Planetario di Modena, i segreti più remoti dell'universo. Grazie all’utilizzo di potenti telescopi, sarà possibile esplorare le costellazioni, i pianeti e molto altro. Un’occasione unica e da non perdere, durante la quale sarà possibile osservare anche il passaggio delle Perseidi. La Terra, infatti, percorrendo la sua orbita intorno al Sole, attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi durante il periodo estivo, in particolare tra la fine di luglio e oltre il 20 agosto, con il picco di visibilità che si concentra proprio tra il 10 e il 12 agosto. L'attività è gratuita e ad accesso libero. Occorre portare con sé una coperta e una torcia, per vivere al meglio un’esperienza che si annuncia indimenticabile! Per altre informazioni, contattare il numero 346 8546218.