Comunicato 25/2024 - Sorbara, nuove telecamere e maggiore presidio nell’area di piazza dei Tigli - Comune di Bomporto

Gli interventi per aumentare la sicurezza in seguito alle segnalazioni dei cittadini
Tre telecamere in più e maggiore presidio da parte degli agenti della Polizia locale. Prosegue l'impegno dell'Amministrazione comunale di Bomporto sul tema della sicurezza, con particolare riferimento al centro di Sorbara. Da febbraio a maggio sono state svolte 54 ore di servizio dedicato al controllo del territorio sorbarese con servizi mirati alla prevenzione e contrasto dell'uso di sostanze stupefacenti. Inoltre, sono state installate, grazie alle risorse del bando “Scuole sicure” del Ministero dell'Interno, altre tre telecamere di contesto in piazza dei Tigli, per aumentare la vigilanza dell'area. Gli “occhi elettronici” sono gestiti dalla Polizia Locale dell'Unione del Sorbara, ma, analogamente a tutte le altre, sono al servizio anche delle altre Forze dell'Ordine operanti sul territorio al fine di prevenire o reprimere i reati. “Negli ultimi anni, soprattutto a Sorbara, sono aumentate le segnalazioni di atti vandalici e altre attività che minacciano la tranquillità dei cittadini – spiega il Comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Sorbara Luca Di Niquili – Per affrontare tali problematiche, abbiamo deciso di agire su due fronti: implementare il sistema di videosorveglianza di piazza dei Tigli con altre tre telecamere e aumentare i servizi per controllare l’area in modo più capillare. Siamo convinti che queste attività abbiano contribuito, e contribuiranno in futuro, a ridurre il tasso di criminalità e a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, la cui collaborazione resta fondamentale. Ricordo, a tal riguardo, che è sempre utile segnalare situazioni sospette per rendere il nostro territorio un luogo più sicuro e accogliente”. “In piazza dei Tigli si è appena concluso il Sorbara Sound Festival, tre giorni di musica e food truck molto apprezzati e partecipati. Come Amministrazione – commenta la Sindaca di Bomporto Tania Meschiari - non possiamo che essere soddisfatti di questo risultato in quello spazio. Abbiamo scelto, infatti, di organizzare l’evento proprio lì, nella ferma convinzione che la sicurezza del territorio passi anche attraverso la promozione di eventi di qualità. Un luogo vissuto è un luogo più sicuro”. Sempre in un'ottica di incremento della sicurezza, il Comune di Bomporto è in attesa dell'esito del bando ministeriale per il finanziamento di nuovi varchi, per aumentare il numero di telecamere per il controllo accessi e lettura targhe nei tre centri.