Comunicato 11/2024 - Al via gli incontri operativi del percorso partecipato verso il nuovo PUG - Comune di Bomporto

Verde pubblico, attrezzature sportive, aree urbane e mobilità i temi affrontati nel ciclo di appuntamenti che parte mercoledì 17 aprile
Entra nel vivo il percorso partecipato dedicato al Piano Urbanistico Generale (PUG), il nuovo strumento di pianificazione comunale introdotto dalla Legge Regionale n. 24/2017, attraverso il quale l’Amministrazione comunale di Bomporto intende delineare obiettivi e scelte strategiche sull’assetto futuro della città e del territorio. Come già illustrato nei tre incontri introduttivi, il nuovo PUG del Comune di Bomporto è stato selezionato dalla Regione Emilia Romagna per la partecipazione al progetto "Urban Health”, basato sul concetto di come la pianificazione possa giocare un ruolo decisivo nella creazione di ambienti favorevoli alla salute della popolazione, migliorando la vivibilità e il benessere urbano. Nel nuovo ciclo di incontri il confronto andrà più in profondità e si cercherà di sviluppare alcune tematiche specifiche legate alle ricadute della pianificazione urbanistica sulla salute delle persone, attraverso l’analisi di casi concreti e la condivisione di proposte, contando sul coinvolgimento dei cittadini presenti. Il primo incontro operativo, dedicato al tema della aree di verde pubblico, è in programma mercoledì 17 aprile, alle 17 al Parco di Piazza Pertini a Sorbara. Sabato 4 maggio alle 10 si parlerà di attrezzature sportive al campo da hockey di via Verdi a Bomporto, nella stessa giornata alle 15 la Galleria San Martino in via per Modena a Bomporto ospiterà un incontro dedicato all’area urbana. La rassegna proseguirà sabato 11 maggio alle 10 con un altro incontro dedicato al verde pubblico al Parco Unità d’Italia a Bomporto. Le soluzioni per la moderazione della velocità della SP2 è il tema al centro dell’ultimo incontro, in calendario sabato 18 maggio alle 10, presso l’ex sede BPER in via Panaria Bassa 66 a Solara. In maggio è inoltre previsto un incontro riservato agli alunni dell'Istituto Comprensivo "Luciano Pavarotti” e dedicato alla mobilità del centro urbano, in data ancora da definire.