Comunicato 66/2023 - Presentato il Bilancio di previsione - Comune di Bomporto

Comunicato 66/2023 - Presentato il Bilancio di previsione

Invariate Imu, tariffe e rette, previsto un aumento dello 0,3% sull'addizionale Irpef
Invariati Imu e canone unico patrimoniale, nessun aumento per tariffe e rette dei servizi scolastici, inalterate anche le risorse da destinare a cultura, sport e associazionismo, mentre aumenta dello 0,3% l'addizionale Irpef. Queste le linee principali del Bilancio di previsione che la Giunta di Bomporto ha presentato al Consiglio comunale mercoledì 20 dicembre e che sarà discusso dall'assemblea nella seduta del prossimo 28 dicembre. Nell'ambito di una situazione economica e finanziaria di forte criticità per il Paese e a fronte di conflitti internazionali non ancora risolti, gli Enti locali italiani, e con essi Bomporto, devono rimodulare le loro previsioni. Dal 2012 a oggi il Comune di Bomporto era riuscito, tra i pochi in provincia, a mantenere ferma l'aliquota Irpef allo 0,4%, quest'anno, per continuare a garantire il livello dei servizi fin qui erogati ai suoi cittadini, l'Amministrazione ha previsto a bilancio un aumento dell'Irpef che porterà l'addizionale allo 0,7%. “A titolo esemplificativo – spiega l'Assessore con delega al Bilancio Enzo Sacchetti -, per un reddito di 28mila euro annui, l'aumento dell'aliquota si traduce in un contributo di circa 7 euro al mese, mentre si conferma l'esenzione per i redditi fino a 8mila euro”. Ad incidere negativamente anche la Legge di bilancio che, attualmente in discussione al Senato, contiene tagli significativi ai trasferimenti verso gli Enti locali: per il nostro Comune si stima un calo di circa 130mila euro. Sui conti pubblici pesa, inoltre, l'inflazione crescente che genera un sensibile aumento dei prezzi e dei tassi di interesse, andando a incidere sul costo delle materie prime e sui costi di gestione: a Bomporto l'aumento di spesa dovuto all'inflazione si aggirerà intorno ai 200 mila euro. La domanda su sanità e servizi dedicati alle fasce più fragili della popolazione cresce, ma diminuisce, anche su questo fronte, l'entità dei trasferimenti statali e il Comune di Bomporto vedrà aumentare il suo impegno finanziario sui servizi sociali di circa 150 mila euro. Si alza, nel 2024, anche la spesa per il personale, +110 mila euro, necessari per far fronte a rinnovi contrattuali, nuove assunzioni e stabilizzazioni. Rimangono, invece, invariati rispetto allo scorso anno aliquota Imu e canone unico patrimoniale insieme a tariffe e rette dei servizi scolastici. Entrando nello specifico dell'imposta sugli immobili, il Bilancio di previsione introduce una riduzione del 50% dell'aliquota per chi aderisce al Piano per la Casa. L'Amministrazione comunale mantiene inalterate anche le risorse destinate a cultura, tempo libero, sport, associazionismo, volontariato e promozione del territorio, riconoscendo l'importanza di tali attività come elemento tanto di crescita e formazione della cittadinanza quanto di valorizzazione e sviluppo del territorio. Il bilancio, nella sua parte di spesa corrente, ammonta complessivamente a circa 6 milioni e 700mila euro, di cui oltre 3 milioni da trasferire all'Unione dei Comuni del Sorbara per sostenere i servizi associati. A bilancio anche 400mila euro previsti in entrata e provenienti da imposte non pagate, a conferma dell'impegno dell'Amministrazione comunale nella lotta all'evasione ed elusione fiscale sui tributi locali e sulle tariffe, mentre per la voce entrate da 'oneri di urbanizzazione' si stimano circa 175mila euro. Sul lato investimenti, lo schema di bilancio presentato include 180mila euro stanziati per l'acquisto di un immobile da adibire a caserma dei Carabinieri mentre, per la messa in sicurezza degli spogliatoi della piscina Darsena, l'Amministrazione stanzia 340mila euro attraverso la richiesta di un mutuo assistito da contributo che prevede l'azzeramento degli interessi. Già finanziata per un ammontare di circa 420mila euro, anche la ristrutturazione della Cappella del Cimitero di Bomporto. Sono previste, infine, altre risorse per implementare il sistema di video sorveglianza a copertura del territorio comunale. “Questo documento – afferma infine l'Assessore Sacchetti – è stato redatto in un'ottica di forte concretezza, consapevoli che non possiamo esimerci dal confronto con la realtà, cercando di utilizzare al meglio le risorse di cui disponiamo come Ente. Le disposizioni qui contenute sono frutto di scelte che ribadiscono la volontà di attuare gli obiettivi strategici dell'Amministrazione, senza perdere di vista l'impegno che ci deriva dalle responsabilità ricevute dai cittadini”.