Comunicato 44/2023 - L’arpa di Vincenzo Zitello a “FantasticaMente” - Comune di Bomporto

Comunicato 44/2023 - L’arpa di Vincenzo Zitello a “FantasticaMente”

Ospite d’eccezione dello spettacolo “ARDA: LA GENESI” di Lorenzo Sentimenti
Accade a Bomporto, nell’ambito della manifestazione “FantasticaMente” promossa dalla Biblioteca Comunale per ricordare la propria intitolazione a “J.R.R. Tolkien”, lo scrittore inglese considerato il padre del genere “fantasy”. Sabato 30 Settembre, al Teatro Comunale di Bomporto, andrà in scena lo spettacolo “ARDA: LA GENESI – Viaggio di Musica e Parole verso il Silmarillion”. Al progetto, ideato e interpretato da Lorenzo Sentimenti, parteciperà come ospite d’eccezione, suonando dal vivo il commento originale, Vincenzo Zitello, polistrumentista e pioniere dell’arpa celtica in Italia. “In realtà – specifica Lorenzo Sentimenti – non si tratta propriamente di un commento musicale, ma di un autentico concorso alla narrazione scenica, alla ricerca di una fusione fra musica e parole, nella forma antica del melologo. Immagino lo spettacolo come un’esperienza prevalentemente sensoriale, nella quale le parole trascendano il loro significato puramente verbale per accompagnare lo spettatore in un universo altro, anche emotivamente. Abbiamo cercato di mantenere la forma narrativa quasi mistica del “Silmarillion”, opera nella quale Tolkien immagina la creazione del mondo di Arda, teatro delle vicende narrate nel più noto “Il Signore degli Anelli”: l’autore immagina che tutto nasca da un suono. Personalmente non ho saputo immaginare niente di più appropriato del suono magico delle Arpe del Maestro Zitello. Il fatto che abbia accettato di prendere parte a questo progetto ci ha resi veramente felici, e penso che l’incontro fra Tolkien e Zitello possa creare veramente una dimensione magica”. Vincenzo Zitello, modenese di nascita, ha composto 13 album originali pubblicati in tutto il mondo e collaborato, fra gli altri, con: Franco Battiato, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Tosca, Ricardo Tesi, Carlos Nunez, Alan Stivell, Dan Ar Braz, Alice, Rossana Casale, Teresa De Sio, Franco Mussida, The Gang, Yo Yo Mundi, Claudio Rocchi, Beppe Barra, Dino Betti Van Der Noot. “ARDA: LA GENESI – Viaggio di Musica e Parole verso il Silmarillion”, prodotto da Associazione Teatrale PICCOLE LUCI Onlus, inizia alle 21 e il Teatro sarà aperto già dalle 20.30. In scena, oltre a Vincenzo Zitello e Lorenzo Sentimenti, anche Francesco Sentimenti, mentre le Voci Off dello spettacolo sono interpretate da Simona Ori. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma si consiglia la prenotazione presso la Biblioteca (059 909 780 – 348 52 94 579 anche Whatsapp). Dopo l’anteprima a Teatro, FantasticaMente prosegue domenica 1 ottobre alla biblioteca Tolkien, con la presentazione della nuova identità grafica della Biblioteca, la lettura animata per bambini “Il fabbro di Wootton Major” e con "Domande per il signor Tolkien?", gioco letterario con l’associazione Quinta Parete. Completano l’evento, la mostra “I costumi delle opere fantasy” di Christina Verardo e “Lo specchio di Galadriel”, installazione artistica a cura di Daniele Cioffo.