Comunicato 44/2021 - Il plogging arriva a Bomporto - Comune di Bomporto

Comunicato 44/2021 - Il plogging arriva a Bomporto

Sport e benessere ambientale nell’attività portata avanti dagli studenti della scuola “Alessandro Volta”
Fare del bene a se stessi e allo stesso tempo salvaguardare il pianeta, unendo sport e ambiente. È questa l’essenza del plogging, neologismo nato in Svezia per indicare l’attività di raccogliere i rifiuti mentre si corre o si fa sport. Martedì 18 maggio gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta” di Bomporto saranno i protagonisti di questa pratica sportivo-ambientale, finalizzata al decoro urbano e alla cura del territorio. Guidati dalle professoresse Antonella Sghedoni e Elena Iattici, curatrici del programma didattico, i ragazzi raccoglieranno mozziconi di sigarette, bottigliette e altri rifiuti sparsi nelle aree verdi e nei luoghi pubblici di Bomporto, con particolari tappe al Parco Unità d’Italia, al Parco delle Aquile Randagie e nell’area del centro storico. Grazie alle attrezzature messe a disposizione da Hera, ragazze e ragazzi riempiranno con le loro pinze i sacchi, un’azione con la quale non solo miglioreranno il benessere della comunità, ma daranno un grande esempio di senso civico. . Con questa iniziativa dalla scuola arriva un messaggio che l’Amministrazione comunale di Bomporto ha subito raccolto e per il mese di giugno è in preparazione una sessione di plogging aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare. “Il coinvolgimento della comunità nella tutela dell’ambiente è fondamentale e il plogging va proprio in questa direzione. Come Amministrazione – spiega Marcello Mandrioli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bomporto – siamo quotidianamente impegnati nel mantenere pulite le aree comuni, ma serve che ognuno faccia la propria parte, come hanno deciso di fare i ragazzi del Volta, che ringrazio al pari delle professoresse Sghedoni e Iattici. I bomportesi hanno dimostrato negli anni grande sensibilità al tema ambientale e lo dimostrano gli ottimi dati sulla raccolta differenziata, questa iniziativa è un’ulteriore dimostrazione che insieme si possono raggiungere risultati importanti”.
categoria