ELEZIONI 26 MAGGIO 2019 - Comune di Bomporto

ELEZIONI 26 MAGGIO 2019 - Comune di Bomporto

ELEZIONI 26 MAGGIO 2019

I risultati sono consultabili tramite il seguente collegamento:

bomporto.mycity.it
 


A    V    V    I    S    O

Al fine di garantire il rilascio delle tessere elettorali non recapitate al domicilio degli elettori ed, ove richiesto, dei relativi duplicati,

L’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE, ubicato in Piazza Matteotti n. 34/A, rimarrà aperto con orario continuato:

VENERDI’ 24 MAGGIO 2019 dalle ore 9:00  alle ore 18:00.

SABATO  25 MAGGIO 2019 dalle ore 9:00  alle ore 18:00.

Nella giornata di DOMENICA 26 MAGGIO 2019 dalle ore 7:00 alle ore 23:00 (ORARIO DI APERTURA DEI SEGGI ELETTORALI).


 

Nella giornata di domenica 26 Maggio 2019 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo ed anche le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale (con eventuale turno di ballottaggio domenica 9 giugno 2019).

SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 26 MAGGIO  2019 DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00.

Le operazioni di voto si svolgeranno presso:

Scuole Elementari di  Bomporto, Via Ravarino Carpi 17 (sezioni  1-2-3) 

Scuole Elementari di  Solara, Via 1° Maggio 2/C (sezioni  4-5)

Scuole Elementari di  Sorbara, Via Ravarino Carpi 130 (Sezioni 6-7-8)

Anche nell'eventuale turno di ballottaggio per le elezioni comunali del 9 giugno, si potrà votare solo in tale giornata dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento di riconoscimento personale in corso di validità e con la TESSERA ELETTORALE rilasciata dal Comune di Bomporto . L’elettore, pertanto, dovrà verificare per tempo sia la validità del proprio documento di riconoscimento sia il possesso della Tessera elettorale  (controllando che i dati riportati siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza ed alla sede del seggio elettorale in cui votare).

Si rammenta che i documenti di riconoscimento sono: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione (esempio: patente di guida, passaporto, libretto di pensione,  ecc..) è possibile l’identificazione al seggio, anche mediante la ricevuta della richiesta di carta d'identità elettronica (CIE) come previsto dall'art. 5 del D.M. 23/12/2015 e successive modificazioni.

Si rammenta, inoltre, che l'esaurimento degli spazi sulla Tessera Elettorale dove viene riportato il timbro del seggio per l'elettore che ha votato comporta la necessità di richiedere una nuova Tessera Elettorale al Comune.

La Tessera Elettorale è necessaria anche per il voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Bomporto, che ne hanno fatto richiesta e sono stati iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni Europee  e Comunali.

Se non si fosse in possesso della Tessera, o i dati non fossero aggiornati, o si fossero esauriti gli spazi per il timbro degli elettori che hanno votato, si prega di rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune in Piazza Matteotti 34/A  negli orari di apertura al pubblico.

Per le informazioni sulla tornata elettorale, si rimanda al seguente indirizzo internet: http://elezioni.interno.it/

ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ

La normativa dispone che l’interessato possa richiedere l’annotazione del diritto al voto assistito - producendo idonea documentazione - mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale personale, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e, ancora, che l’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) possa essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica. In proposito, si rammenta che, competenti al rilascio del certificato sanitario per il voto assistito, nei casi in cui esso si renda necessario, sono i medici operanti presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management dell’Azienda AUSL di Modena. Si ricorda che, per ottenere il certificato - gratuito - l’elettore dovrà essere munito di un documento di identità in corso di validità e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

Con l’occasione si rammenta che (cfr. art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009 n. 46) è prevista l'ammissione al voto domiciliare degli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, che si trovino cioè in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio di servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

Tali elettori devono inviare, nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, cioè fra Martedì 16 aprile e Lunedì 6 maggio 2019 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, allegando - fra l’altro – un certificato rilasciato dal medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Unità Sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza delle condizioni di cui sopra. Per eventuali informazioni e la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio del suddetto certificato, ci si potrà rivolgere alla S.C. di Medicina Legale e Risk Management inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: medicinalegale@ausl.mo.it, oppure inviando un fax al numero 059 3963498, oppure telefonando al numero 059 3963150 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

TRASPORTO GRATUITO DEI CITTADINI DISABILI

In occasione delle Elezioni Europee e Comunali del 26 maggio 2019, sono disponibili due servizi gratuiti di trasporto dei cittadini con disabilità tra il loro indirizzo di residenza e il seggio elettorale.

Pubblicato il 
Aggiornato il