Iscrizione all’anagrafe per immigrazione da altro comune - Comune di Bomporto

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI | Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile | Iscrizione all’anagrafe per immigrazione da altro comune - Comune di Bomporto

Dichiarazione di residenza per immigrazione da altro Comune

Il cittadino che intende dichiarare la prorpia residenza nel Comune di Bomporto, deve presentare ai servizi Demografici la Dichiarazione di residenza.

IMPORTANTE: per presentare la dichiarazione di residenza è necessario dimorare già presso l’indirizzo in cui si intende trasferire la propria residenza anagrafica

Come si fa?

Presentare la propria Dichiarazione di residenza debitamente compilata e sottoscritta da parte di tutti i componenti maggiorenni del nucleo che si sposta.

E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione di residenza, completa della documentazione necessaria richiedendo un appuntamento all’ufficio Anagrafe oppure inviandola a mezzo email o PEC riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza", allegando la dichiarazione compilata, firmata e scansionata, accompagnata dalla/e copia/e del/dei documento/i d'identità.

 

Cosa Occorre?

  • Dichiarazione di residenza compilata e firmata da un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata, completa di recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)
  • Copia dei documenti di identità di tutte le persone che sottoscrivono la dichiarazione, ed eventuali documenti di identità di minori a seguito; in caso di assenza di titolarità di patenti di guida e/o veicoli di proprietà, compilare la relativa Liberatoria;
  • Se entra a far parte di famiglia (o convivenza) già residente: Dichiarazione dei vincoli affettivi compilata e firmata da parte dell’intestatario della scheda anagrafica di cui si entra a fare parte, completa di copia di documento di riconoscimento del firmatario (o presenza allo sportello)
  • In presenza di minori che si spostano con un solo genitore: Dichiarazione di assenso al trasferimento del minore compilata e firmata dall'altro genitore completa di copia di documento di identità o eventuale copia del decreto del Tribunale in cui si evince l'affido esclusivo del minore.
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo e copia del permesso scaduto).
  • Documento che attesti il titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). A seconda della situazione, si alleghi:

 - copia dell’atto di proprietà/rogito/compromesso se diretti proprietari o, in mancanza di essi, la Dichiarazione del proprietario con gli estremi catastali dell'immobile

 - copia di contratto di affitto se diretti intestatari


SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO

Contatti:

Indirizzo: c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale”, Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo)
Telefono:

  • 059/800716
  • 059/800707

Fax: 059/800742
Mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
PEC: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il