Gli asili nido protagonisti della Giornata dei calzini spaiati - Comune di Bomporto

Gli asili nido protagonisti della Giornata dei calzini spaiati

Una giornata per celebrare la diversità in tutte le sue forme e per approfondire insieme ai più piccoli cosa significa davvero “diverso”, una ricchezza piuttosto che un ostacolo o un problema. È questo il tema della decima Giornata dei calzini spaiati di venerdì 3 febbraio 2023, cui prenderanno parte i nidi d’infanzia dei territori dell’Unione del Sorbara.

Le bambine e i bambini, le educatrici e i genitori potranno indossare liberamente i loro calzini spaiati, dai colori e fantasie più disparate. Anche noi esseri umani, come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare non solo ad accettare noi stessi e gli altri, ma ad amare ciò che ci rende unici.
Con questa metafora, anche i più piccoli possono iniziare a capire cosa significa entrare in contatto con bambini diversi da loro per lingua, attitudini, colore di pelle, capacità; l’occasione nasce per far comprendere loro un messaggio fondamentale: confrontarsi con persone diverse rappresenta una possibilità di riflessione e scambio, un arricchimento piuttosto che uno scoglio.

Durante la giornata, verranno proposte delle letture – in collaborazione con le biblioteche territoriali – sull’argomento e la ricorrenza verrà documentata in modo creativo e del tutto libero.