Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022 - Comune di Bomporto

Notizie - Comune di Bomporto

Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022

 
Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Per Domenica 25 Settembre 2022 sono state indette le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati (il relativo Decreto del Presidente della Repubblica in data 21.07.2022 n. 97 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21.07.2022)

 

SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00


Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto il 18° anno di età il 25 Settembre 2022.

I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all’AIRE possono votare all'estero (il termine per l'opzione di voto in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale è Domenica 31 Luglio 2022).

 

Come si vota

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:

- tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);

- tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista. Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.

Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale.

Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile quindi il voto disgiunto.

 

La Scheda elettorale

Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.

I simboli delle liste collegate al candidato nel collegio uninominale (maggioritario) sono indicate sotto il suo nome e cognome. Vicino ad ogni simbolo sono indicati invece i nomi e i cognomi dei candidati nella piccola lista bloccata nel collegio plurinominale (proporzionale). I nomi del listino non possono essere meno di 2 e più di 4. Essendo l’elenco bloccato i candidati vengono eventualmente eletti nell’ordine.

FAC SIMILE scheda elettorale CAMERA

FAC SIMILE scheda elettorale SENATO

Voto degli elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero

Esercizio del voto domiciliare per persone affette da infermità

Voto assistito: quando è possibile richiederlo e in che modo

Servizio di trasporto gratuito ai seggi per gli elettori con difficoltà motorie

Elettori in trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19

Per le agevolazioni di viaggio per gli elettori che si trovano distanti dal proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali vedasi la seguente comunicazione:  Agevolazioni tariffarie

 

Sostituzione della tessera elettorale

In caso di esaurimento spazi, smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, è possibile chiederne un duplicato presso l'ufficio Servizi Demografici, negli orari di apertura al pubblico:

 

lunedi 08.00-13.00

martedi chiuso

mercoledi 8.00 – 13.00

giovedi 8.30 – 13.00 e 14.30 – 17.00

venerdi chiuso

sabato 08.00 – 12.00

 

APERTURE STRORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE

Al fine del rilascio di tessere elettorali, di duplicati e tagliandi di aggiornamento, nel mese di Settembre 2022 l'Ufficio Elettorale sarà aperto:

Venerdì 23 Settembre 2022: dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Sabato 24 Settembre 2022: dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Domenica 25 Settembre 2022 (giorno della votazione): dalle ore 07.00 alle ore 23.00

 

PROPAGANDA ELETTORALE

Designazione e delimitazione degli spazi destinati alla propaganda elettorale

Delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda

 

Servizi Demografici
Piazza Matteotti, 34

41030 Bomporto (Mo)
tel. 059-800716
e-mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il