Rosso Rubino. Lambrusco wine festival - Comune di Bomporto

Rosso Rubino. Lambrusco wine festival

La quindicesima edizione della manifestazione del Comune di Bomporto e delle cantine produttrici di Lambrusco di Sorbara va dal 22 giugno al 14 luglio 2021.

Questa edizione è stata debitamente revisionata nelle modalità per far fronte al continuo evolversi delle normative che regolamentano le possibilità di socialità in relazione alla pandemia da Covid-19: gli eventi sono rigorosamente su prenotazione (telefonando alle cantine ed al ristorante "La Lanterna di Diogene") ad un ticket di 35,00 euro.

Il calendario della manifestazione è il seguente:

*) 22 e 23 giugno - Cantina Garuti presso Agriturismo Garuti:  menù con cucina tradionale modenese, in abbinamento ai vini dedicati alla famiglia, per festeggiare il primo centenario della Cantina;
*) 1 e 2 luglio - Cantina Paltrinieri: "I colori del Sorbara": in un percorso guidato di colori e sapori, si degusteranno i vini della Cantina in abbinamento a specifici piatti;
*) 7 e 8 luglio - Cantina della Volta: per la serata del 7 luglio cena di degustazione a 4 mani, curata  Giovanni Cuocci e Paolo Reggiani, che parleranno di territorio come eccellenza culinaria, vinicola e sociale, mentre la serata dell'8 sarà in collaborazione con Gnock & Roll - Trattoria Urbana. Un evento all’insegna del Lambrusco di Sorbara e del gnocco fritto: due prodotti popolari, perfetti da abbinare, elaborati in chiave gourmet;

*) 14 luglio - serata conclusiva presso il ristorante "Lanterna di Diogene": la produzione di Lambrusco di Sorbara sapientemente abbinata a piatti del territorio e della tradizione.

Durante le serate sarà inoltre possibile acquistare il volume "Il tesoro di Sorbara", la nuova graphic novel curata dal Servizio Cultura del Comune di Bomporto e realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna: un viaggio a fumetti tra i luoghi e le tradizioni del territorio comunale, alla scoperta delle cantine del Lambrusco di Sorbara ma anche della storia e dei monumenti che caratterizzano questi luoghi. Il costo è di 9,00 euro.